Conoscete il detto, no? “La mamma è sempre la mamma”. Ma che impresa ogni volta scegliere il regalo giusto per lei. Il problema si ripresenta puntuale annualmente in occasione della Festa della Mamma: i regali tra i quali scegliere sono così tanti da mandare nel panico qualsiasi figlio o figlia.
Sono qui per darvi un aiuto. Lo faccio con una domanda: per caso vostra mamma è appassionata di trekking ed escursionismo? Allora perchè non farle un regalo a tema per la festa della mamma? Sappiate che le idee regalo a tema outdoor possono essere tantissime.
In questo articolo ve ne consiglio 5, di sicuro successo. Se vostra mamma ama camminare nella natura, senza dubbio non potrà non apprezzare. Vediamo 5 regali per la Festa della Mamma a tema trekking ed escursionismo.
1. Fascia modulare: semplice ma ingegnoso
Ve lo dico per esperienza: di fasce per il trekking non se ne hanno mai abbastanza. Può essere un regalo non molto costoso, ma di sicuro verrà comodo in ogni escursione. Potete per esempio pensare a una fascia modulabile per la montagna. Si tratta di una fascia in lana merinos perfetta per proteggersi dal freddo nei trekking. Ma soprattutto, la sua modularità consente di poterla indossare in 10 modi differenti: come scaldacollo, come bandana, come fascia per capelli, ma anche come cappello. Insomma, un must have quando si va a camminare. Regalatela a vostra mamma e di sicuro vi ringrazierà.
2. Borraccia personalizzata: per un regalo indimenticabile
Un po’ come per le fasce da trekking, allo stesso modo non si hanno mai abbastanza borracce. Vero è che le borracce si somigliano un po’ tutte. E allora ecco l’idea: una borraccia personalizzata. Non so se lo sapete, ma esistono negozi o realtà su internet che personalizzano qualsiasi cosa, anche una borraccia. Potete scriverci sopra una bella frase, oppure il nome di vostra mamma. In questo modo, ogni volta che sul sentiero avrà sete penserà a voi. Non male vero? E se per caso una borraccia non vi sembra il regalo giusto, tranquilli: potete personalizzare altri accessori per il trekking, per esempio una bussola.
3. Un libro sulla montagna, per i momenti di relax
I libri non passeranno mai di moda, un po’ come il piacere di camminare. Se vostra mamma ama leggere, potete tranquillamente regalarle un libro che parli di montagna e camminate. Esiste infatti una vasta proposta di consigli di lettura per appassionati di vette, cime e grandi alture. A questo proposito vi consiglio alcuni autori, autrici e alpinisti: senza dubbio Paolo Cognetti, ma anche Simone Moro, Mauro Corona, Tamara Lunger, Reinhold Messner e Walter Bonatti. A voi la scelta.
4. Macchinetta del caffè portatile: chi non la vorrebbe?
Se vostra mamma ha già tutto, la macchinetta del caffè portatile può essere il regalo ideale per stupirla. Ce ne sono di varie dimensioni, più o meno compatte: con alcune è possibile macinare i chicchi a mano, altre invece sono compatibili con capsule e cialde. Ad ogni modo, arrivare in vetta e potersi fare un caffè sul momento è una soddisfazione impagabile. Fateci un pensierino anche per voi stessi!
5. Regalate un albero!
Se è un’escursionista, vostra mamma amerà senz’altro gli alberi. E allora eccola l’idea regalo perfetta: regalate a vostra mamma un albero con Treedom! Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Come funziona? Semplice: scegliete l’albero che più piace a vostra mamma, un contadino lo pianterà per voi nel suo paese e se ne prenderà cura. L’albero sarà fotografato, geolocalizzato e avrà una pagina online. Vostra mamma potrà conoscere il progetto a cui darà vita. Crescendo, l’albero assorbirà CO2 dall’atmosfera e produrrà ossigeno, migliorando l’aria che tutti noi respiriamo. Esiste forse un regalo più green e diverso dal solito?